Inanellamento delle cicogne all’Oasi. Dopo quaranta giorni circa dalla schiusa e prima che i pulli siano in grado di volare, l’inanellatore dell’ISPRA, Dario Chester, alla presenza di Matteo Zacchigna e Bruno Dentesani, ha posto gli anelli di riconoscimento a 47 soggetti. In totale i nati nel 2025 sono 69 in 49 nidi, un numero eccezionale ottenuto anche grazie a condizioni climatiche favorevoli. All’Oasi dei Quadris di Fagagna si conferma l’ottimo risultato del programma di reintroduzione idella Cicogna bianca in Italia.
Si è conclusa domenica 11 maggio l’esposizione dei 20 pannelli che compongono la mostra con tema l’Emergenza Climatica.
Realizzata da Legambiente, Circolo Friuli collinare con la collaborazione del Circolo di Monfalcone è stata esposta nella sala conferenze dell’Oasi dei Quadris destando grande interesse.in particolare durante la sua presentazione in occasione della Festa dell’Oasi il 25 aprile.
L’iniziativa è stata realizzata con il sostegno ed il contributo economico della Comunità Collinare del Friuli
L’iniziativa è stata realizzata con il sostegno ed il contributo economico della Comunità Collinare del Friuli
L’iniziativa è stata realizzata con il sostegno ed il contributo economico della Comunità Collinare del Friuli
martedì 25 febbraio 2025 Nell’ambito degli appuntamenti del ciclo “Dialoghi in osteria”, si è tenuto un incontro dal tema molto particolare, ossia quello delle libellule del Friuli Venezia Giulia.
L’incontro, al Museo Cjase Cocel, organizzato con l’Ecomuseo Il Cavalir, assieme all’Oasi delle Cicogne OdV e al Comune di Fagagna, è stata una conversazione attorno al volume “Damigelle e Dragoni” alla presenza dei coautori Tiziano Fiorenza, Ivan Chiandetti e Pietro Zandigiacomo (tra gli autori anche Renato Pontarini).
05 Gennaio 2025
Uno dei nostri Ibis eremita è stato predato da una poiana, nelle praterie del Dandolo di Maniago (PN). La poiana è stata vista alimentarsi dell’Ibis e quindi la cattura si riferisce a pochi minuti prima. La foto a fianco testimonia uno dei più frequenti casi di morte di questa specie, fortemente minacciata di estinzione.
L’Oasi vince il concorso “Più vicini 2024”
Grazie ai consumatori Coop di Fagagna e Majano, l’Oasi delle cicogne ha vinto il primo e terzo premio del concorso “Più vicini 2024” con il Progetto dei cavalli Konik. Venite a scoprire questa interessante razza di cavalli.